I NOSTRI SERVIZI
Soluzioni personalizzate per te, nel rispetto dell'ambiente e le normative.
SOPRALLUOGO & DIAGNOSI
ENERGETICA
Il primo passo per capire come un edificio consuma energia. Attraverso un’analisi tecnica dettagliata, valutiamo lo stato dell’involucro e degli impianti, identifichiamo le criticità e definiamo le opportunità di intervento per migliorare l’efficienza, ridurre i consumi e aumentare il comfort abitativo.
RELAZIONE EX LEGGE 10/91
E’ un documento tecnico che accompagna i progetti edilizi e certifica il rispetto delle normative sull’efficienza energetica. Serve a dimostrare che l’edificio, nuovo o ristrutturato, è progettato per consumare meno energia e rispettare i limiti di legge su isolamento, impianti e fonti rinnovabili. Inoltre serve ad individuare e correggere i punti critici dell’involucro edilizio dove si verificano dispersioni di calore, rischio di condensa e formazione di muffa.
ATTESTATO DI PRESTAZIONE
ENERGETICA PRE/POST INTERVENTO
Il documento ufficiale che certifica la classe energetica di un edificio, basata su consumi stimati per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda e, in alcuni casi, illuminazione. È la “carta d’identità energetica” di un immobile, fondamentale per certificare la qualità e l’efficacia degli interventi di riqualificazione.
PROGETTAZIONE PRELIMINARE
ED ESECUTIVA
Il processo tecnico che trasforma un’idea di riqualificazione energetica in un intervento concreto, efficace e realizzabile. È la fase in cui efficienza, comfort e sostenibilità prendono forma con rigore e competenza.
La progettazione preliminare definisce le soluzioni da adottare (involucro, impianti, rinnovabili), stima i costi, valuta i benefici energetici e individua eventuali incentivi disponibili.
La progettazione esecutiva dettaglia ogni aspetto tecnico e costruttivo, produce i disegni esecutivi, i capitolati e i computi metrici, necessari per avviare i lavori in modo preciso e conforme alle normative.
PRATICHE AUTORIZZATIVE
Ci occupiamo della redazione e presentazione delle pratiche edilizie ed autorizzazioni paesaggistiche ove necessarie per realizzare interventi di riqualificazione su un immobile, nel rispetto delle normative urbanistiche, edilizie e vincoli ambientali o storici. Coordiniamo ogni fase con gli enti competenti per garantire tempi certi, conformità e sicurezza normativa.
DICHIARAZIONE CONFORMITÀ AI
SENSI DEL D.M 37/2008
Dichiarazione che attesta la realizzazione degli impianti installati (elettrici, termici, idrici, gas, ecc.) alla regola dell’arte e l'idoneità dei materiali installati secondo le norme tecniche vigenti e i criteri di sicurezza.
Costituisce un documento fondamentale per la regolarità dell’immobile, la sicurezza degli occupanti, l’accesso a collaudi, incentivi e vengono rilasciate al termine dei lavori.
COLLAUDO DEGLI IMPIANTI
E’ la verifica finale che certifica il corretto funzionamento, la sicurezza e la conformità degli impianti realizzati (elettrici, termici, idraulici, ecc.) rispetto ai progetti e alle normative vigenti. Documento fondamentale per la messa in esercizio e la consegna dell’impianto al cliente.
PRATICA ENEA
La comunicazione obbligatoria da inviare all’ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica) per accedere alle detrazioni fiscali legate agli interventi di riqualificazione energetica; fondamentale per rendere valido il diritto alla detrazione.
Hai domande? Ricevi una consulenza gratuita